Università di Firenze - Dipartimento di Architettura
Design Campus, Via Sandro Pertini 93, Calenzano (FI)
Le richieste di ammissione all'edizione 2025/2026 del Master di primo livello in Advanced Interior Design inizieranno a giugno 2025 e fino ad esaurimento posti.
Tutte le tempistiche e le modalità di iscrizioni saranno indicate in questa pagina.
Per avviare la procedura è possibile scrivere all'ufficio di riferimento di Ateneo alla seguente mail master@adm.unifi.it
La frequenza è obbligatoria?
La frequenza è obbligatoria in presenza o in modalità a distanza (online). Le lezioni saranno suddivise su due giorni intensivi e un eventuale terzo giorno.
Per sostenere l’esame finale e conseguire il titolo sono necessarie le valutazioni per tutti i moduli didattici e la frequenza minima per almeno il 67% delle ore totali previste dal Corso.
Quando iniziano le lezioni?
Le lezioni iniziano ad ottobre 2025.
Quanto costa e quando devo pagare?
Il master costa 5.000 € e si paga in due rate, la prima a novembre e l'ultima ad aprile.
Dove si svolgono i corsi?
Tutte le attività didattiche in presenza si svolgono principalmente presso la sede di Design Campus in via Sandro Pertini 93 a Calenzano (FI). Alcune lezioni vengono tenute presso la sede del Dipartimento di Architettura, Santa Teresa - via della Mattonaia 8 Firenze.
Nel Campus sono disponibili attrezzature, laboratori e spazi per il Master, oltre a spazi di servizio (caffetteria, ristoro).
In che lingua sono i corsi?
La lingua d’insegnamento è l’italiano.
Per gli studenti stranieri si consiglia almeno il livello B1. È utile ma non obbligatoria la conoscenza di un’altra lingua (inglese o francese) per integrare le conoscenze e lo scambio tra studenti e docenti di diversa madrelingua.
Sono richieste conoscenze particolari?
È richiesta la formazione al progetto acquisita nel titolo di studio, gli strumenti del disegno, i programmi base per la rappresentazione.
Competenze sui programmi specifici di disegno, di modellazione e di comunicazione del progetto verranno sviluppate all’interno dei moduli.
Cosa comprende l'iscrizione?
Lo studente ha il diritto di frequentare i corsi del Master e a svolgere tutte le esercitazioni in programma. L'Università degli Studi di Firenze fornisce la matricola con cui si può accedere a tutti i servizi dedicati agli studenti: servizi web, mense universitarie, biblioteche, musei, gruppi sportivi e musicali, attività culturali, agevolazioni sui trasporti pubblici e servizi, job placement (www.unifi.it).
Non è compresa la fornitura di software.